Dott.ssa Katia Fontana

Katia Fontana

Formatrice e applicatrice cognitiva/metacognitiva, studio in via Dell’Emigrante n.1, 32030 San Gregorio nelle Alpi (Belluno), cell. 349.288 74 73, email katiafontana1@yahoo.it
Lavora a Trento e a Belluno.

Responsabile Accademia Sinfonie Cognitive – Centro di consulenza, formazione e potenziamento cognitivo – Belluno

Consulente e psicopedagogista Centro Studi Erickson - Trento
Formatrice senior del Metodo Feuerstein riconosciuta da ATC HWCRI – ICELP Israele
Presidente Eliotrofi - Associazione per lo sviluppo della personalità e dell’apprendimento - Trento
Esperta in metodi cognitivi e metacognitivi, si occupa di potenziamento cognitivo, sviluppo di strategie compensative e metodologie di apprendimento efficace.
Specializzata nel Metodo Feuerstein in valutazione dinamica, trattamento e formazione senior (ATC HWCR - ICELP Israele di M. Minuto); nella SSIS per il sostegno; nel programma ARPA (Attività per il rinforzo del potenziale di apprendimento) di J. M. Martinèz Beltràn; formata al Bright Start di Carl Haywood, per i bambini/e di età prescolare.
Master di II° livello presso la Facoltà di Scienze Cognitive, Università degli Studi di Trento (2008). Ha collaborato per diversi anni, in forme diverse, con l’Università degli Studi di Trento nell’area di Pedagogia e insegnato presso la scuola in ospedale di Medicina Pediatrica dell’Ospedale Civile "S. Chiara" di Trento.
Presidente di Eliotrofi, associazione per lo sviluppo della personalità e dell’apprendimento, ha pubblicato alcuni saggi sul concetto di intelligenza e sulla propensione dell’uomo all’apprendimento. Attualmente svolge anche attività di consulente e psicopedagogista presso il Centro Studi Erickson (TN).

Educational expert on cognitive and meta-cognitive methods; she has been working for more than 10 years as trainer and therapist in the field of cognition and meta-cognition. She cooperates with national and international educational training Centers, i.e. Erickson Education Training Center (Italy) and ICELP (The International Center for the Enhancement of Learning Potential) in Israel. She keeps in touch with a lots famous educational professors, as professor Josè Marìa Martìnez Beltràn of Centro Superiore San Pio X Madrid (Spain). Since 2000 several fixed term contracts has been entered with the University of Trent (Italy). She is the president of "Eliotrofi Associaton": an organization that promotes research and the enhancement of learning potential. She has published articles and essays about intelligence an about ability of "learning to learn". Now she is also working in the hospital field as teacher for children affected by different pathologies.

Fornisce:

  • Trattamenti specializzati per l’abilitazione delle funzioni cognitive, inseriti in una visione olistica della persona, rivolti a bambini/e e adolescenti con difficoltà di apprendimento, deficit cognitivo lieve, disturbo dell’attenzione, disturbi specifici di apprendimento, con particolare attenzione al recupero dell’autostima e del senso di competenza.
    Si valutano altre tipologie, se accompagnate da una diagnosi medica.
  • Attività di potenziamento delle abilità di studio, sviluppo di strategie e metodi efficaci per prevenire l’insuccesso scolastico (tecniche di lettura, comprensione del testo, problem solving, strategie metacognitive).
  • Consulenza e formazione per insegnanti sulle problematiche relative al processo di insegnamento-apprendimento da una prospettiva metacognitiva.
  • Consulenza e formazione per genitori relative alla gestione dello studio a casa dei propri figli e all’approccio corretto di supporto all’apprendimento.
  • Realizzazione di progetti all’interno di enti (scuole, cooperative, sanità, …) come formazione di adulti sulla mediazione cognitiva e sul Metodo Feuerstein (ATC HWCR – ICELP, dott.ssa M. Minuto), e interventi di potenziamento per bambini/e e adolescenti (individuali o di gruppo).

Pubblicazioni

  • Saggio "La mediazione come supporto ai processi di sviluppo cognitivo" in Le migliori proposte operative su… Strategie di insegnamento/apprendimento, a cura di Dario Ianes, ed. Erickson, 2012 ISBN 978-88-590-0070-9
  • Saggio "Dimensioni rilevanti dell’educazione nella tappa della scuola primaria" in Difficoltà di apprendimento, Rivista trimestrale Erickson, n. 17/4, aprile 2012, Trento, pp. 545 – 570, ISSN 1123-928X.
    Autori Katia Fontana e Lidia E. Santana Vega.
  • Articolo "Una finestra sulla vita della scuola in Perù", sul sito dell’Associazione Amici Postini, presso Istituto Comprensivo TN 5, Scuola Sanzio, 28 marzo 2008.
  • Premessa "Attivare il Potenziale di Apprendimento", volume 2, di J.M. Martinèz Beltràn, ed. Erickson, Trento, 2009.
  • Saggio "La mediazione come supporto ai processi di sviluppo cognitivo" in Difficoltà di apprendimento, Rivista trimestrale Erickson, n. 13/3, febbraio 2008, Trento, pp. 391 – 417, ISSN 1123-928X.
  • Premessa e traduzione del testo "Attivare il Potenziale di Apprendimento", volume 1, di J.M. Martinèz Beltràn, ed. Erickson, Trento, 2007.
  • "Una scuola molto speciale", su Didascalie informa, rivista mensile della Provincia Autonoma di Trento, n. 4 aprile 2006, pp.14 – 15.
  • "La scuola in Ospedale: un percorso di vita" , su www.viviscuola.it, nell’area InsegnareImparare/didattica/in ospedale.asp, 13/02/2004.
  • "La scuola in Ospedale: un percorso di vita" , su www.viviscuola.it, nell’area InsegnareImparare/didattica/in ospedale.asp, 13/02/2004.
  • "Dinamiche della motivazione all’apprendimento" , in O. Bombardelli (a cura di), Motivazione in classe – Dall’approccio teorico alla quotidianità didattica, ed. Didascalie Libri, Trento, 2003, pp. 25 – 36, 116 - 120
  • Il Metodo Feuerstein – Migliorare l’intelligenza, su www.viviscuola.it nell’area di psicologia e pedagogia, 21/12/2002.
  • "È possibile sviluppare l’intelligenza in ogni età e condizione?", in La scuola dei talenti, ed. Franco Angeli, Milano, 2002, pp. 50 - 74, ISBN 88-464-4102-8.

Siti di riferimento: